Written by  2013-06-07

Bicincittà

Sin dal 20xx l’Associazione Malatesta cura per la città di Campobasso l’organizzazione di Bicincittà, la manifestazione UISP dedicata agli amanti della bicicletta e a tutti coloro che vogliono vivere una giornata sulle due ruote, alla riconquista degli spazi urbani.

Ogni anno centinaia di comuni in tutta Italia partecipano a Bicincittà, declinandola secondo le necessità e le caratteristiche del territorio.

Bicincittà è a misura di famiglia e totalmente priva di competizione: bastano due ruote e la voglia di muoversi in compagnia! Si pedala nel rispetto dell’ambiente e con un’attenzione particolare alla sicurezza dei ciclisti in strada, per ricordare ai cittadini e alle istituzioni che un’altra mobilità è possibile.

A Bicincittà si partecipa sempre con il cuore e con la testa, oltre che con il sorriso.

Si partecipa con il cuore, perché ognuno è spinto dalla passione, più spesso dalle passioni: quella per la bicicletta con la sua storia, quella per lo stare insieme e comunicare, con la famiglia, gli amici, le nuove conoscenze che la bici favorisce; quella per le nostre città, per le loro bellezze e per le sventure urbanistiche che subiscono e che vogliamo combattere; quella per il tempo, risorsa non rinnovabile, che la fretta ci sottrae; quella per la solidarietà, cui la manifestazione è legata fin dal suo inizio.

Si partecipa con la testa, perché ognuno è spinto dalle proprie sensibilità: quella per l’ambiente, l’aria, l’acqua, su cui la bici ci aiuta a riflettere; quella per città vivibili, a misura d’uomo e di bicicletta; quella che suggerisce il pedalare insieme in tante città, anche se lontani e diversi; quella per il linguaggio universale dello sport, che quelle differenze esalta, ma unisce.

Bicincittà è inoltre la manifestazione più generosa dell’Uisp e da anni raccoglie fondi da destinare a varie associazioni operanti nei territori coinvolti.

Per maggiori informazioni, http://bicincitta.uisp.it/.